sabato 15 febbraio 2014

un pò di aggiornamenti..

ciao a tutti..
come avrete notato anche stavolta non sono riuscita nell'intento di un post al giorno..
ho passato due settimane pesanti.. di cui porto ancora i postumi, spero passi presto...
comunque approfittando del fatto che sono dovuta stare a casa per un pò, ho fatto alcuni esperimenti.
ho provato una pasta da modellare da fare in casa senza colla. Perchè? semplicemente perchè ero in casa.. avevo finito la pasta di mais, e non avevo più colla vinilica! e non potevo uscire di casa... insomma.. è stata un pò una necessità..

comunque avevo letto questa ricetta tempo fa su blog di Elena, creativEle .... la pasta in questione è una pasta modellabile che si usa fare soprattutto con i bambini.. è una pasta al bicarbonato, chiamata anche Baking Soda Clay. In rete si trovano molte ricette, e molte idee su come utilizzare questa pasta...
questi sono gli ingredienti

- 2 tazze di bicarbonato

- 1 tazza di amido di mais

- 1 tazza di acqua

Si mescolano tutti gli ingredienti in un pentola antiaderente mescolando bene finchè non ci sono più grumi.
Poi si mette sul fuoco basso continuando a mescolare finchè l’impasto non comincia a staccarsi dalle pareti.
molti siti dicono di mettere la pasta in un contenitore per farla raffreddare.. ma io ho utilizzato un semplice sacchetto di plastica. 

premetto che forse l'ho fatta cuocere un pò troppo.. perchè la mia pasta non è venuta bianchissima come dicono... ed inoltre tende ad appiccicarsi molto alle mani.. 
la consistenza è piacevole, ma l'effetto finale, poroso e "talcoso", devo dire non mi fa impazzire.. 
forse va bene per le formine a forma di stella da mettere sull'albero.. ma non di più.. 
sicuramente è un'ottima idea da fare con i bambini, visto che non c'è la colla.. 

ma ho provato ad applicare la pasta ad un supporto, facendo dei semplici cuori.. e non sono molto soddisfatta del risultato. si sono infatti create delle crepe.. forse perchè l'ho cotta troppo? non so .. 
dalle foto spero si possa vedere...  potete ben notare le crepe e le spaccature che si creano tra il pezzo e il cuore.
evidentemente, come la pasta di mais, anche questa tende a ritirarsi un pò.
il colore non è naturale, perchè avevo bisogno di un bel bianco deciso, quindi ho messo nell'impasto il colore a tempera bianco.

l'effetto finale però ha il suo fascino.. sembra brillare....
provateci anche voi !
bacioni!!!

Gio

4 commenti:

  1. Io lo trovo un bellissimo lavoro! Hai modellato dei cuori cicciosi davvero carini. Brava! Buon weekend!

    RispondiElimina
  2. grazie per le informazioni!ci proverò...bacioni simona:)

    RispondiElimina
  3. Grazie. Ho provato subito..ma ho aggiunto un cucchiaino di succo di limone (l'avevo letto da qualche parte) e devo dire che è venuta perfetta. Grazie Ancora. Saluti Giada

    RispondiElimina

grazie per il tuo commento!

Giogiò

LinkWithin

Related Posts with Thumbnails